`

Tania Noanda Moroni & Federica Ferruzzi dialogano con l’autrice di Figli di uno stesso sesso – Silvia Manzani – Feltrinelli, 6 ottobre 2011 ore 18

Cincopa video hosting solution for your website. Another great product from Cincopa Send Files.

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 6 ottobre ore 18.00

Libreria Feltrinelli

via IV novembre 7 – Ravenna

 

 

     Incontro con Silvia Manzani

per la presentazione del suo libro

FIGLI DI UNO STESSO SESSO

Abbattere le barriere educative nei

confronti delle famiglie omogenitoriali

(Fernandel)

Dialogano con l’autrice Tania Noanda Moroni (Arcigay Ravenna)

e Federica Ferruzzi (Qui Magazine) 

 

IL LIBRO

Le famiglie omogenitoriali rappresentano un fenomeno sociologico emergente che si inserisce a pieno titolo nella generale trasformazione della famiglia contemporanea. Sebbene la presenza di bambini che crescono con uno o più genitori omosessuali sia un dato a volte quantificato e a volte solo stimato a seconda del paese preso in considerazione, è evidente che la rivendicazione della genitorialità anche da parte di gay e di lesbiche ha percorso negli ultimi anni passi da gigante, soprattutto in virtù delle tecniche di fecondazione medicalmente assistita. In Italia si dice che siano centomila i bambini inseriti in contesti familiari omosessuali, ma vista la scarsità di ricerche sul tema si tratta certamente di cifre approssimative. Dunque un argomento di grande attualità, ma sul quale i testi divulgativi italiani si contano sulle dita di una mano. Eppure a essere coinvolti sono strati di popolazione sempre più ampi e un numero sempre più alto di bambini. È di loro, in particolare, che si parla in questo libro. Come crescono con padri gay e madri lesbiche? Come vivono la loro diversità nei servizi per l’infanzia? Ma soprattutto: come devono porsi gli adulti di fronte a loro e ai loro genitori? I pregiudizi da abbattere sono molti, e la pedagogia ha davanti a sé una sfida enorme, ma ha anche i mezzi per vincerla.

 

L’AUTRICE

Silvia Manzani è nata a Ravenna nel 1981. Laureata in Scienze internazionali e in Educatore d’infanzia, ha lavorato come giornalista per le redazioni di “La Voce di Romagna”, “Qui Magazine” e “Il Sole 24 Ore”. Con il fotoreporter Giampiero Corelli ha realizzato tra il 2009 e il 2010 il progetto “Ravenna liquida”.

 

PER INFO

Ufficio stampa Fernandel: Lucia Piani, cell. 327 577 88 17; mail: ufficiostampa@fernandel.it

Posted on
Friday, September 16th, 2011
Subscribe
Follow responses trough RSS 2.0 feed.
Trackback this entry from your own site.

No Comments Yet to “Tania Noanda Moroni & Federica Ferruzzi dialogano con l’autrice di Figli di uno stesso sesso – Silvia Manzani – Feltrinelli, 6 ottobre 2011 ore 18”

 
Arcigay Frida Byron – Ravenna is proudly powered by WordPress
Revolt Basic theme by NenadK. | Entries (RSS) and Comments (RSS).