`

Welcome Home – Cineforum

Cincopa video hosting solution for your website. Another great product from Cincopa Send Files.


Giovedì 12 Marzo a partire dalle ore 19.30, Arcigay Frida Byron e il gruppo Senior LGBT presentano il documentario ”Welcome Home” di Silvia Maggi e Silvia Radicioni.
La proiezione avrà luogo presso il centro Quake, in via Eraclea, 25
Sarà presente la regista Silvia Maggi.

A Berlino, a Charlottenburg, uno dei quartieri borghesi del vecchio ovest, esiste dal 2012 una residenza dedicata ad anziani della comunità LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender).

Si chiama Lebensort Vielfalt (Casa per vivere la diversità) consta di 24 appartamenti capac

i di ospitare un totale di 40 persone e la sua storia, nonché il suo presente, sono diventati l’oggetto di interesse delle due filmmaker italiane, Silvia Maggi e Silvia Radicioni.

“Quando abbiamo iniziato le interviste e le riprese di Welcome Home, nel luglio 2013, la comunità stava festeggiando il primo compleanno con una giornata di teatro e performance ed una festa con musica a seguire. Aprire Lebensort Vielfalt significava celebrare tanti impegni e sacrifici, quasi 10 anni di iniziative per raccogliere fondi e sostegni di vario tipo. Alla fine ce l’hanno fatta. Ci sono gli appartamenti e poi, al piano terra, un giardino che i residenti stanno ancora costruendo, più un teatro, un ristorante ed una biblioteca, ovvero spazi pubblici che cercano di connettere la Lebensort al mondo esterno. Ci affascinava esplorare ulteriormente il concetto focalizzandosi su persone in cui ci identifichiamo, gente che proviene dall’attivismo per i diritti degli LGBT . Per molti di loro andare in una casa di riposo significa rischiare di essere discriminati, dover tornare nascosti di nuovo.E non ci si può appoggiare a reti informali di cura. Sicuramente la Germania e Berlino sono diverse dall’Italia dal punto di vista della cura, ma non bisogna pensare che ci siano grandi differenze per quanto riguarda gli anziani. Anche in Germania la cura ricade principalmente sulle donne della famiglia, o  resta qualcosa che viene dall’esterno, medicalizzato, e molto costoso. E così l’esempio della Lebensort è un esempio non unico, ma importante di anziani che si prendono cura gli uni degli altri”.

Il documentario, della durata di trenta minuti circa, ha già girato diverse rassegne e festival europei ed è stato recentemente presentato allo Schwules Museum di Berlino.


Alla proiezione seguirà un forum a cui prenderà parte anche la regista Silvia Maggi.
il trailer: https://vimeo.com/84414033
ulteriori info qui:
http://berlinocacioepepemagazine.com/ba-berlino-ce-una-casa-di-riposo-per-anziani-lgbt-e-due-filmmaker-italiane-ne-han-fatto-un-film-234435/

la serata inizierà alle 19.30 con un’apericena a offerta libera, seguito alle 20.30 dalla proiezione e dalla discussione.

l’ingresso è libero.

Posted on
Thursday, March 12th, 2015
Tags:
Subscribe
Follow responses trough RSS 2.0 feed.
Trackback this entry from your own site.

No Comments Yet to “Welcome Home – Cineforum”

 
Arcigay Frida Byron – Ravenna is proudly powered by WordPress
Revolt Basic theme by NenadK. | Entries (RSS) and Comments (RSS).